lunedì 2 marzo 2015

LIVE LONG AND PROSPER


Ci sono attori che quando passano a miglior vita vengono celebrati con il loro nome (per esempio Robin Williams, tanto per citare un caso recente) ed altri come Leonard Nimoy che vengono invece universalmente ricordati con il nome del personaggio che ha regalato loro fama imperitura. Questo, se da un lato indica chiaramente che erano attori decisamente peggiori, dall'altro, paradossalmente, consegna a questi ultimi una fama ancora più mitologica, destinata a non finire mai ed a scatenare un fanatismo tra i fans ancora più notevole. Del resto il conflitto interno tra uomo e personaggio è vecchio come il mondo e ne soffrì anche Sir Arthur Conan Doyle che finì con l'odiare il suo Sherlock Holmes, tanto da ucciderlo, prima di essere costretto a resuscitarlo perchè pressato dai fans.
Il buon Nimoy invece visse sempre benissimo l'identificazione con il suo personaggio (anche perchè di ambizioni attoriali si vede che non ne aveva moltissime; prima di "Star Trek" aveva lavorato praticamente solo in serie tv western), anche perchè il successo del personaggio mezzo vulcaniano e mezzo terrestre è quasi per intero merito suo, visto che gran parte dei tratti del personaggio sono dovuti proprio all'attore. Spock, peraltro, rischiò di sparire subito dopo il flop dell'episodio pilota, ma il produttore della serie lo difesa a spada tratta. Il suo classico saluto con la mano destra (per quei pochi che non lo conoscessero è quello che si vede nella foto abbinata all'articolo) fu ideato proprio da Nimoy ispirandosi alla tradizione ebraica (i Nimoy sono ebrei di lingua Yiddish originari dell'Ucraina), esattamente come il celebre detto "Long Live and Prosper" ("Lunga Vita e Prosperità"), anch'esso una benedizione ebraica.
Era un grande tifoso di football americano, nella fattispecie dei New England Patriots.
Concludiamo con una curiosità: il Capitano Kirk (un altro per il quale il suo reale nome, William Shatner; conta davvero poco) oggi non sarà presente al funerale di Spock a Los Angeles, in quanto impegnato ieri sera ad un ballo della Croce Rossa in Florida. E noi che pensavamo che l'Enterprise ti portasse dalla Florida alla California in un secondo! Che delusione la vita reale.
Spock RIP

Nessun commento:

Posta un commento