giovedì 26 febbraio 2015

WHERE ARE THEY NOW?


Sono passati ormai 19 anni dall'uscita nelle sale di tutto il mondo di "Trainspotting" di Danny Boyle, tratto dal capolavoro di Irvine Welsh. E, visto che si parla in maniera sempre più insistente del sequel previsto per il ventennale, andiamo a scoprire che hanno fatto i principali attori.


Renton (Ewan McGregor): l'attore feticcio di Danny Boyle (fino a "The Beach", quando i rapporti tra i due si incrinarono per via che il regista, pressato dai produttori, gli preferì Leonardo Di Caprio) è sicuramente quello che ha avuto una carriera più hollywoodiana degli altri. Trascinato dal successo di "Trainspotting" ha iniziato a girare film negli States (tra cui "Moulin Rouge!"), fino a diventare un'icona universalmente riconosciuta per l'aver interpretato il ruolo di Obi-Wan Kenobi nella seconda trilogia di "Star Wars".


Begbie (Robert Carlyle): attore di formazione teatrale e prediletto da Ken Loach, dopo il successo del personaggio Begbie ha raggiunto fama mondiale grazie a "The Full Monty". Da qualche anno interpreta superbamente il ruolo di Tremotino/Mr. Gold nella serie tv "Once upon a time" ("C'era una volta"), dove le sue doti di cattivo sono esaltate alla massima potenza.


Spud (Ewen Bremner): caratterista superbo alterna piccoli ruoli in grandi produzioni a ruoli da protagonista in pellicole di nicchia. Ha preso parte ad un altro film tratto da un libro di Welsh ("The Acid House"), ha recitato nell'esordio alla regia di Nick Love nel cortometraggio "Love Story", mentre ha preso parte a film di alto impatto commerciale come "Pearl Harbor" e "Match Point". Recentemente ha recitato, nel ruolo di Wemmick in "Great expectations" tratto dal romanzo di Charles Dickens.


Sick Boy (Jonny Lee Miller): l'unico del cast principale a non essere scozzese (anche se insignito della cittadinanza onoraria per averne magnificamente imitato l'accento), il londinese tifoso del Chelsea ha preso parte a diverse produzioni sia cinematografiche che televisive (come "Eli Stone"), prima di trovare la definitiva consacrazione nel ruolo di un moderno Sherlock Holmes nella New York dei nostri giorni, nella magnifica serie tv "Elementary". E' stato brevemente sposato con Angelina Jolie.


Tommy (Kevin McKidd): l'unico del cast principale che non potrà partecipare al sequel (a meno che venga inserito in qualche flashback), in quanto il suo personaggio muore di AIDS nella prima pellicola. Ha partecipato anche lui a "The Acid House", prima di essere il protagonista del magnifico "16 years of alcohol. Ha trovato fama mondiale partecipando, a partire dalla quinta stagione, a "Grey's Anatomy", nel ruolo del Dottor Owen Hunt, un reduce dalla guerra in Iraq.


Diane (Kelly Macdonald): l'unica donna del cast principale ha preso parte ad importanti produzioni sia in UK che negli USA (Nel pluripremiato "Non è un paese per vecchi", per esempio), prima di avere un ruolo da assoluta protagonista nell'acclamata serie, prodotta da Martin Scorsese, "Boardwalk Empire", nel ruolo di Margaret Schroeder.


Swanney (Peter Mullan): attore amato da Ken Loach (pensiamo al meraviglioso "My name is Joe"), ha avuto successo anche come regista del film "Magdalene". Recentemente ha avuto un importante ruolo nell'acclamata miniserie "Olive Kitteridge", nel ruolo di Jim O'Casey.

Nessun commento:

Posta un commento