mercoledì 25 febbraio 2015

THE WAY WE FOLLOW: FIORENTINA-TOTTENHAM HOTSPUR


In collaborazione con Il Calcio Inglese.

"Il Purgatorio è dove si sta non troppo bene e non troppo male. Come il Tottenham".
Questa battuta di Colin Farrell, tratta dal film "In Bruges", chiarisce bene le fortune calcistiche dalla squadra del nord di Londra, ma si può applicare benissimo anche alla sorte dei tifosi degli Spurs in trasferta a Firenze: si aspettavano una bella trasferta a bere pinte in tutta tranquillità ed invece si trovano sbattuti nel calderone tutto italico delle "emergenze una volta scappati i buoi" ed il prefetto ha ordinato che nè oggi nè domani in tutto il centro potranno trovare una birra (o altra bevanda alcolica) da qualsivoglia rivenditore ufficiale. In teoria sarebbero pure in vacanza spendendo dei bei quattrini e si trovano catapultati nel terzo mondo, benchè nelle loro precedenti escursioni italiane non abbiano commesso alcun danneggiamento. Francamente non sappiamo davvero che dire, ci sentiamo quasi in colpa.
Passando alla squadra, il Tottenham è stato fondato nel 1882 da alcuni studenti di grammatica già giocatori di cricket ed il nome Hotspur deriva da un personaggio dell'Enrico IV di Shakespeare. Nella sua storia calcistica su suolo inglese ha conquistato 2 Campionati, 8 FA Cups, 4 Coppe di Lega e 7 Charity Shields, mentre in campo europeo ha vinto 1 Coppa delle Coppe e 2 Coppe UEFA. Disputa le gare interne a White Hart Lane, anche se sta cercando di costruire uno stadio più capiente, dopo aver perso con il West Ham la possibilità di comprare l'Olympic Stadium (e non è che averlo perduto sia un male, anzi). Per tradizione la società e la tifoseria sono molto legate alla comunità ebraica londinese, cosa che ovviamente li ha resi parecchio invisi al resto d'Inghilterra. L'odio principale è con i rivali di Londra Nord dell'Arsenal, ma attriti pesanti ci sono sempre stati anche contro Chelsea e West Ham. La tifoseria più accesa si riconosce dietro il generico nome di Yid Army. Per approfondire l'argomento si può leggere il libro di Trevor Tanner "Tottenham Massive" (John Blake), uscito anche in Italia per Boogaloo Publishing.
Passando all'argomento trasferta a Firenze, salta ovviamente tutto il discorso dei pub: quale tifoso sano di mente entrerebbe infatti in un pub per ordinare un'acqua tonica? Molto più facile che i tifosi si raggruppino nelle varie piazze fiorentine riuscendo a recuperare alcolici dagli abusivi, perchè, si sa, in Italia la legge tende a favorire chi lavora illegalmente, penalizzando i commercianti onesti che si perderanno un ricco incasso.
Benvenuti nel Paese di Pulcinella! fiorentine riuscendo a recuperare alcolici dagli abusivi, perchè, si sa, in Italia la legge tende a favorire chi lavora illegalmente, penalizzando i commercianti onesti che si perderanno un ricco incasso.
Benvenuti nel Paese di Pulcinella!

Nessun commento:

Posta un commento